28 agosto 2013

Firenze: tour nel quartiere storico di Santa Croce

Visitare Firenze significa scoprire la culla del Rinascimento Italiano: Leonardo da Vinci, Michelangelo Buonarroti, Raffaello e Donatello sono solo alcuni dei protagonisti di quella rivoluzione artistica e culturale che fu il quattrocento fiorentino.







Il capoluogo toscano non è, a livello di estensione, tra i più grandi d'Italia, ma la sua storia è immensa e le sue attrazioni innumerevoli.
Mentre programmate il vostro tour, tenete presente che il centro storico della città è suddiviso in quattro quartieri antichi - Santa Maria Novella, San Giovanni, Santa Croce e Santo Spirito – in ognuno dei quali si trova, in termini di patrimonio storico artistico, un'enorme ricchezza.






Se il tempo ve lo permette, l'ideale sarebbe procedere quartiere per quartiere, in modo da riuscire a vedere il più possibile della città. Potete ad esempio iniziare con un itinerario dedicato al quartiere di Santa Croce, magari partendo dalla Basilica trecentesca: al suo interno, oltre agli affreschi di Giotto e ad altre opere d'arte, potrete vedere le tombe di alcuni illustri personaggi storici, come Vittorio Alfieri e Carlotta Bonaparte. Da visitare sono anche il Museo dell'Opera di Santa Croce e il Museo della Fondazione Horne, situati vicino alla chiesa.

      

Procedendo verso Piazza della Signoria incontrerete il Museo Nazionale - collocato all'interno del Palazzo del Bargello - e, di fronte, la Badia Fiorentina: si tratta del più antico monastero della città, in quanto l'edificio risale al 978 d.C. Dietro la Badia scoprirete la Casa Museo di Dante Alighieri e, se avete voglia di spezzare un poco il tour rinascimentale, poco lontano potrete visitare il Museo di Antropologia ed Etnologia dell'Università di Firenze.
Arrivati in Piazza Signoria, vi ritroverete in una delle piazze più belle e storicamente importanti del capoluogo. Alloggiare nei dintorni, affacciati sul cuore storico della città, è il sogno di ogni turista, anche se spesso non si tratta di soluzioni alla portata di tutti. Gli hotel in centro a Firenze non sono infatti tra i più economici, ma potete cavarvela se prenotate con largo anticipo e approfittate delle offerte e degli sconti proposti da siti di viaggio come Hostelworld, Venere o Expedia.
Soggiornare nei pressi di Piazza Signoria significa essere a due passi da un vero e proprio gioiello del Rinascimento: proprio qui sorgono Palazzo Vecchio, edificio civile che fu anche residenza dei Medici, e la Galleria degli Uffizi, uno dei più prestigiosi e visitati musei del mondo. All'interno degli Uffizi, collegati a Palazzo Pitti tramite l'antico Corridoio Vasariano, potrete vedere i capolavori di celebri artisti italiani - come Leonardo, Michelangelo, Raffaello, Botticelli e Caravaggio – e stranieri – quali Rubens, Goya e Rembrandt.

Superata la Piazza, potete proseguire includendo tra le vostre mete il Museo Galileo, situato vicino a Palazzo Castellani e interamente dedicato allo scienziato pisano, l'ottocentesco Tempio Israelitico di Via Farini e infine il Museo Ebraico, che tramite fotografie, oggetti e documenti ricostruisce la storia secolare degli ebrei vissuti a Firenze.
Anita Marchesi

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.