18 settembre 2013

Homo Faber. L'arte di riusare la carta

Fra le arti e i mestieri che mi hanno affascinato a "Bucolica - Il Vivere Country" oggi vi presento Homo Faber, laboratorio artigianale creato da Alessandra Cappellari che e' riuscita a creare una professione da una passione.
Innata e congenita.

Dopo anni dedicati all'architettura, Alessandra Cappellari, seguendo una vocazione trasmessa dai nonni materni - noti rilegatori di Vicenza -, recupera antichi manoscritti, stampe botaniche, riviste d'epoca, illustrazioni per bambini, vecchi quaderni per creare scatole, cesti, porta giornali, .........


In fiera mi hanno colpito delle scatole rivestite (e perfino foderate al loro interno!) con carte che da sole raccontano una storia.
E ho pensato: perche' non proporle alle coppie di sposi che desiderano portare nel giorno delle loro nozze una parte del loro cuore o un accenno alle loro passioni?

Io, ad esempio, fra le immagini di cappelli e di vecchi giornali di moda ho cominciato a sognare ...


Avete custodito in soffitta qualche vostro quaderno delle elementari?



















Potreste pensare di farvi creare delle scatole per il tavolo della confettata da riempire con tutti i gusti del Mondo; oppure di usarle come centrotavola da guarnire con una pianta.


Siete appassionati di libri?
Perche' non infilare dei cartoncini con i nomi dei vostri invitati e il tavolo a loro designato fra le pagine di un tableau de mariage creato ad hoc solo per voi?



Io, ormai mi conoscete, resto incantata di fronte alla capacita' di guardare un oggetto comune e immaginarlo al di la' della sua natura riuscendo, con grande maestria, a realizzare qualcosa di unico.

Provate a dare un'occhiata al sito internet di Homo Faber http://www.homofaber.info/
e ditemi se anche voi non siete stati conquistati da questa straordinaria artista.
Paola

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.