26 giugno 2013

Destinazione Toscana. Tra borghi, sapori e benessere

Come descrivere la ricchezza delle campagne toscane? 
La bellezza perfetta della natura, conservata e preservata dalla mano dell’uomo, che nei secoli ne ha disegnato i contorni, le colline di ulivi e vigneti, i boschi e le pievi, i borghi medievali e i castelli, il patrimonio storico e artistico e le tradizioni vive, i sapori veri di un tempo e prodotti enogastronomici che tutto il mondo ci invidia. 
Eppure, ancora, con le parole è difficile, se non impossibile, raccontare la bellezza, le atmosfere, l’ambiente, il calore. Non resta che partire e andare a vedere con i propri occhi.


Basta dare uno sguardo agli innumerevoli itinerari possibili, per rendersi conto che non basta qualche giorno di vacanza per esplorare le diverse zone della regione, ciascuna caratterizzata dalle proprie peculiarità a livello di paesaggio, architettura e prodotti tipici. 
Se avete a disposizione solo pochi giorni e potete concedervi una breve vacanza, dovrete affrontare l’ardua impresa della scelta: da dove cominciare la scoperta?

Tra le Strade del Vino e dell’Olio che attraversano la Toscana, la regina è ovviamente quella del Chianti Classico, che attraverso lo storico territorio tra Firenze e Siena, passa per località quali Greve in Chianti, Castellina, Fonterutoli, solo per citarne alcune, e termina a Siena. 
Tra passeggiate e visite a cantine, potrete degustare vino, ovviamente, e non un vino qualunque, ma il Chianti Classico DOCG, prodotto da uve Sangiovese.










Se scegliete Siena come base delle vostre vacanze, da lì potrete poi andare alla scoperta della Val D’Orcia (nella foto, ndr), dove si trova l’omonima Strada del Vino, che attraversa le località di Chianciano Terme, Montalcino, Pienza, San Casciano dei Bagni, tra le altre. 







In questa terra di colline e crete, fortezze e ulivi, oltre al Chianti Colli Senesi e ai rinomati oli, avrete l’opportunità di provare i salumi della zona, nota anche per le sue carni. 

E chi volesse unire alla natura, alla cultura e ai piaceri della gastronomia, anche il benessere, sarà accontentato: Chianciano Terme è uno dei centri termali più famosi d’Italia e anche San Casciano dei Bagni, uno dei Borghi più belli d’Italia, è noto sin dall’antichità per le proprietà delle sue acque termali.













E quelli menzionati sono solamente due degli innumerevoli itinerari possibili, che dai Monti Pisani alla Costa Etrusca, dalla Maremma all’Appennino, meritano tutti di essere esplorati.
Per quanto riguarda l’alloggio durante la vostra permanenza, avete solo l’imbarazzo della scelta. 
Potete decidere di soggiornare in un hotel a Siena, ma non mancano le strutture nemmeno nei centri più piccoli, come Greve in Chianti, o nelle località con stabilimenti termali, se il benessere è il principale obiettivo della vostra vacanza. 

Se avete intenzione di arrivare in aereo, date un’occhiata alle proposte di agenzie di viaggi online, come Expedia, che spesso propone ottime offerte di volo+hotel. 
Avete poi la possibilità di noleggiare un’auto per muovervi in tutta libertà durante la vacanza.
Michela Ardito


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.