17 giugno 2013

A Praga, girando per musei





Praga è, senza dubbio, una delle mete turistiche più amate fra le principali destinazioni dei city break europei.

Dal suo celebre Castello alla Città Vecchia, dalla Malà Strana al Ghetto Ebraico, non dimenticando, ovviamente, l’imponente Ponte Carlo, la capitale della Repubblica Ceca offre un’infinità di luoghi di interesse ai tantissimi turisti che la visitano ogni anno. 

E fra le tante attrattive da non perdere durante un soggiorno a Praga non mancano nemmeno musei di grande fascino.

L’itinerario alla scoperta degli spazi espositivi praghesi dovrebbe cominciare con il principale edificio del Museo Nazionale, il più importante complesso museale della città. 
Purtroppo, il magnifico museo, costruito dall’architetto Josef Schulz dal 1885 al 1891 e ubicato al numero 68 di Piazza Venceslao, è chiuso fino a giugno 2015 per lavori di restauro: dovrete quindi organizzare un nuovo viaggio a Praga fra un paio d’anni se volete visitare le sue preziose collezioni permanenti. 

Fortunatamente, però, il complesso museale comprende anche musei come il Nuovo Edificio del Museo Nazionale, il Museo Náprstek delle culture asiatiche, africane e americane e il Museo Ceco di Musica, dov’è in corso l’interessante mostra Il Secolo del Valzer e della Polka.


Un’altra tappa da inserire nel proprio percorso fra i musei di Praga è il Museo del Cubismo Ceco, che trovate all’interno di La Casa della Madonna Nera, uno dei più significativi esempi di architettura cubista, opera del grande architetto Josef Gočár. All’interno del museo, al 19 di Ovocny trh, potete ammirare opere di artisti come Emil Filla, Vincenc Beneš e Bohumil Kubišta.

La vostra permanenza a Praga può essere poi impreziosita da una visita al Museo Ebraico, che si compone di sei monumenti ebrei situati a Josefov: le singagoghe Maisel, Pinkas, Klaus, la sinagoga spagnola, la Sala Cerimoniale e il Vecchio Cimitero Ebreo. Inoltre, non perdetevi la Vecchia Nuova Sinagoga, tutt’ora attiva e visitabile pagando un biglietto aggiuntivo.

Per un excursus nella storia di Praga e del Paese, fate, poi, un salto al Museo del Comunismo, allestito al primo piano del Palazzo Savarin, tra un casinò e un McDonald’s. 
Il museo, fondato dall’americano Glenn Spicker e dalla ceca Jana Cepickova, cerca di trasmettere l’atmosfera degli anni vissuti dalla Repubblica Ceca sotto il regime comunista, illustrando diversi ambiti, come la vita quotidiana, la politica, l’istruzione, la propaganda mediatica e la polizia segreta.


Anita Marchetti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.