28 dicembre 2012

Luxury "Cup"Cakes

Avevo una curiosita'.
Desideravo conoscere da vicino un cupcake, dolce di origine statunitense, che "ultimamente" e' diventato un must have in ogni festa o evento che si rispetti.
"Ultimamente" solo da noi perche' il primo articolo a riguardo, opera di Amelia Simmons, e' apparso su American Cookery addirittura nel 1796.
Ai tempi veniva presentato come <a cake to be baked in small cups>; dalla definizione e' stato poi tratto il singolare nome.

Agli inizi del XXI sec. i cupcakes venivano venduti a New York City in pasticcerie specializzate tipo Magnolia Bakery.
Divennero pero' popolarissimi in seguito grazie alla serie televisiva "Sex and the City".
Nel 2010 Martha Stewart ha presentato un libro di ricette, interamente dedicato, dal titolo:
"Cupcake, Passion More Than A Trend".


E per conoscere la ricetta (o per meglio dire la preparazione di base: ognuno poi, si sa, e' geloso dei suoi segreti e per nulla al mondo li svelerebbe!) mi sono rivolta a Diletta, di Luxury Cakes, che mi ha nuovamente aperto le porte del suo laboratorio.

L'impasto, formato dal classico mix farina/ uova/ burro/ zucchero, e' montato e per questo motivo risulta piu' morbido e leggero rispetto a quello del muffin.
Sopra poi ci si sbizzarrisce con le decorazioni che, a seconda anche dell'utilizzo pensato per il dolce, possono essere differenti.


La "Crema di Burro", e' facilmente lavorabile: adatta quindi per cupcakes buoni, morbidi, dalle mille personalizzazioni e mille colori.
La Crema di Burro e' preparata a crudo con i soli burro e zucchero. Per un'ottima riuscita e un sapore unico la materia prima di base deve necessariamente essere di qualita' eccellente.





















La "Pasta di Zucchero", anch'essa modellabile in mille modi, diventa pero' subito dura. Ottimo questo tipo di finitura per i cupcakes utilizzabili ad esempio come segnaposto.




Nei Paesi anglosassoni si impiega anche la "Crema di Formaggio" come decorazione finale.
da Pinterest

Diletta non si smentisce quando mi confida che, pur approvando i colleghi che sperimentano e osano, lei preferisce di gran lunga preparare impasti semplici, principalmente a base di vaniglia o cioccolato.
<Se si devono regalare non si puo' esagerare con le stranezze!> mi precisa, svelando la stessa indole che avevo gia' avuto modo di conoscere quando, la prima volta che ci siamo incontrate, mi ha raccontato con passione delle sue torte nuziali.
Oltre ad un lato estetico, che incanta, tutto cio' che esce dal suo forno deve essere eccezionalmente buono e di alta qualita'.
E aggiunge:
< Il bello di questa arte e' che e' come un biglietto di auguri o una lettera d'amore: utilizzabile in piu' forme e modi per dire qualcosa>.


Luxury Cakes
Caletta di Castiglioncello (LI)
Tel: 0586/373944


Appuntamento con Diletta ai primi di Febbraio con un'idea straordinaria che potra' servire a tante spose.
Per ora non posso fare altro che augurarle tanta felicita' in occasione del suo matrimonio che verra' celebrato il 12 Gennaio prossimo.
Che i prossimi siano gli anni piu' belli della sua vita!
Paola

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.