22 novembre 2012

Pianta del Mese ..... II Proposta

Buongiorno, avrete gia' notato dal titolo che nel mese di Novembre ho pensato di proporre due diverse piante. La prima, il Ciclamino, tipica dei mesi che stiamo vivendo, quella odierna senza una vera stagionalita' perche' coltivata in serre riscaldate.

Di cosa sto parlando?
Delle Roselline, anche chiamate Rose Mini o Rose Miniatura.
Che vantano una storia millenaria: erano presenti sulla Terra gia' 40 milioni di anni fa (epoca geologica dell'Eocene): a testimonianza sono stati ritrovati reperti fossili in Colorado e nell'Oregon.
Il loro nome deriva dal celtico "Rhod", da cui il greco "Rhodon".


Sono piante perenni, con portamento cespuglioso, di facile coltivazione.
Prediligono un clima temperato, richiedono sole e un terreno ricco di sostanze nutritive.
E' preferibile acquistarle in contenitori che siano almeno di 12 cm di diametro: nei vasi piu' piccoli le Roselline risultano spesso piu' deboli perche' eccessivamente forzate.

                             

I fiori si presentano in tantissimi colori, anche con petali screziati.


Hanno un profumo lieve, delicato, adatto soprattutto ad ambienti chiusi.

 

  


Le Roselline sono ottime per la produzione di confetti, marmellate, liquori.
In Turchia ed in Bulgaria vengono utilizzati i petali per gelatine e frappe'.

Sono piante adatte per incorniciare un evento tanto importante come il matrimonio?
A ben guardare il loro significato direi proprio di si'.
Sono simbolo, infatti, delle cose da trattare con la massima discrezione; i petali, sovrapposti in modo concentrico, racchiudono un bocciolo centrale ovvero un delicato scrigno che non deve essere forzato per nessuna ragione.

Si adattano benone a tanti tipi di allestimento; le loro dimensioni contenute le rendono utilizzabili in piccoli ambienti, colorando angoli e abbellendo tavoli.
Possono essere considerate anche come una sorta di "cortesia per gli ospiti": lo scorso anno, in occasione del nostro matrimonio, Luca ed io abbiamo regalato una pianta di Roselline ad ogni coppia di invitati unita ad un sacchetto di confetti.
Un vaso l'abbiamo portato a casa anche noi e quest'anno, in occasione del nostro anniversario, abbiamo potuto godere di nuovi boccioli che sembravano essere spuntati proprio per l'occasione .........
......... che meraviglia!




Ma perche', vi chiederete voi, per ogni fiore specifico il senso?
L'attribuzione di un significato simbolico a fiori e piante risale all'antichita'. Gia' nel Medioevo e poi nel Rinascimento si tendeva a dare loro un riferimento morale; nell'Ottocento l'interesse per il linguaggio dei fiori assunse importanza in relazione alla comunicazione dei sentimenti ... un po' come al giorno d'oggi.
Poi, a parte tutto, vuole essere un gioco: ci sono varieta' che piacciono molto, altre che proprio non sono nelle nostre corde, cosi' come per i colori, i suoni, gli stili.

La cosa fondamentale e' non perdere mai di vista cio' che piace in relazione a cio' che si e'.
Paola


Forse non tutti sanno che .........
Una leggenda narra che in origine le rose fossero tutte bianche.
Un giorno Venere, correndo incontro ad un innamorato, mise un piede su un cespuglio di rose e le spine la punsero. Le rose, bagnate dal suo sangue, arrossirono all'istante vergognandosi per l'offesa arrecata.
E cosi' cambiarono colore.



Vivaio Valle Dei Fiori 
Cecina (LI)
Tel: 0586/660357



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.