26 novembre 2012

Calligrafia



Calligrafia. Per presentare il proprio matrimonio come evento unico ed inimitabile gia' dal "biglietto da visita": ovvero con raffinate partecipazioni scritte a mano, a pennino, su carta pregiata.


                                                         

Buongiorno a Tutti e buon inizio di settimana.
Io non potrei cominciare in altro modo che arricchendo il mio blog con la descrizione di un'attivita' sicuramente un po' desueta e in qualche modo dimenticata ma colma di fascino ed eleganza: la Calligrafia.
E per farlo al meglio chiedo a Giovanna di venirmi in aiuto e di raccontarci questa professione da Lei svolta con tanta capacita', maestria e sentimento.

Giovanna riesce a racchiudere in poche parole il senso di tutto: << Cerchiamo di combattere l'appiattimento della produzione globale di merci riproponendo il fatto a mano>>.
Si', perche' l'importanza di curare ogni singolo dettaglio non puo' prescindere dal distinguersi anche nei metodi scelti per comunicare alle persone cui si vuole bene quanto felici saremmo se loro partecipassero con gioia e coinvolgimento al nostro gran giorno.

carattere "Fraktur" con foglia d'argento

carattere "Fraktur" con foglia oro

























Giovanna, raccontando di se', svela tutta la sua anima confidando che adora scrivere - conto terzi - lettere d'amore.
Ma non lasciatevi ingannare. Dietro tanto romanticismo c'e' una cultura che da sola garantisce il risultato finale. Diploma all'Istituto D'Arte, laurea in Restauro Beni Culturali e Ambientali (con Tesi in Specializzazione sul Restauro della Pietra); successiva specializzazione in Restauro della Carta e della Stampa.
E' proprio restaurando manoscritti, pergamene, miniature che Giovanna si appassiona alla Calligrafia, arte che coltiva e pratica con dedizione quotidianamente.

                  

In Gran Bretagna e negli U.S.A. la scrittura a mano di partecipazioni ed inviti e' una regola, anzi un must.
E anche Voi, pensateci bene, potreste caratterizzare il vostro evento attraverso caratteri unici e colori di inchiostro che richiamerebbero il fil rouge scelto per l'evento.

partecipazione intagliata

Non solo partecipazioni ed inviti: "tableau de mariage", segnaposti, segnatavoli, coni portariso, menu' del ricevimento, guestbook, bomboniere speciali.

Cartoncino per tavolo confettata
Il tutto magari personalizzato con un bel sigillo in ceralacca colorata riportante le iniziali degli sposi.

                                                     



 














Paola


          http://www.facebook.com/ilcalligrafo
 




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.