15 ottobre 2012

Pianta Del Mese - Chrysanthemum

Grazie al valido ed autorevole aiuto della mia amica Paola, titolare del Vivaio Valle Dei Fiori di Cecina (LI), presento oggi la pianta dedicata al mese di Ottobre, facilmente reperibile anche a Novembre e Dicembre.

  

Scelta forse un po' azzardata, visto il significato che la nostra tradizione attribuisce a questa particolare pianta erbacea, ma a mio avviso da tenere in grande considerazione. Per tanti motivi.

Prima di tutto di Crisantemi ne esistono piu' di duecento specie; e non tutti assomigliano alla tipologia che viene solitamente commercializzata ai primi di Novembre per la commemorazione dei Defunti.

 

Poi se si approfondisce l'argomento si scopre che l'etimologia della parola, Chrysanthemum in latino, Chrysanthemon in greco, ci svela il suo vero nome "Fiore D'Oro" (Chrysòs = oro; Anthemon / Anthos = fiore).

 

In terzo luogo a volte si identificano con dei nomi comuni delle piante che in realta' sono varieta' della famiglia che stiamo oggi considerando. vedi ad esempio alcuni tipi di  margherite - o "mergheritone" -  (Chrysanthemum Maximum o Chrysanthemum. Leucanthemum).


















In culture differenti dalla nostra il Crisantemo assume altra valenza.

Pianta originaria dell'area asiatica, in Cina ed in Corea viene utilizzata in tutti i festeggiamenti, soprattutto per i matrimoni; sia il gambo che il fiore sono utilizzati per scopi medicinali.  In Giappone, dove e' il simbolo della Casa Imperiale, e' credenza comune che abbia il potere di allungare la vita; una volta l'anno,  in occasione della fioritura, l'Imperatore apre al pubblico i giardini della Reggia per far ammirare forme, colori, sfumature.

Nei Paesi anglosassoni e' simbolo di vita e gioia: viene regalato in occasione della nascita di una creatura.
Negli Stati Uniti D'America di fraternita'.

 

Facilissimo da tenere in vaso. Non teme il freddo, predilige un luogo soleggiato ma riparato dal vento.
E' sufficiente, oltre alle normali innaffiature, concimare una volta al mese.



Vista l'ampia gamma di colori e di forme il Crisantemo si presta per svariati utilizzi, sia in vaso per riempire ed adornare angoli, sia reciso per creare delle composizioni che riprendano il tema dell'autunno anche grazie ad altri elementi che potrebbero essere abbinati.

Bacche di Hypericum



Melograni

Pigne


Zucche

Una possibile ambientazione?
Un Agriturismo, in campagna, con i colori della natura che richiamano il tema scelto per le decorazioni.




Vivaio Valle Dei Fiori 
Cecina (LI)
Tel: 0586/660357


 Paola

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.