11 aprile 2013

"Mister Wedding" rilascia un'intervista a LowCostWed

Sono felice di essere oggi in compagnia di Luca Mantegazza, giornalista, fotografo, consulente turistico, coautore di " Piccoli E Grandi Scherzi Per Matrimoni", il libro di cui vi ho parlato lunedi' scorso.

A dire la verita' sono anni che seguo gli straordinari siti internet curati da Luca, meglio conosciuto come "Mister Wedding" - http://www.misterwedding.it/index.htm -, che racconta di viaggi entusiasmanti, proponendo mete che soddisfano ogni singola esigenza, con un costante e attento studio di soluzioni tailor made.


















Oltre ai Viaggi di Nozze Mister Wedding organizza con grande attenzione ed estrema cura anche matrimoni all'estero per coppie che desiderano per il "gran giorno" una location speciale dove celebrare un evento unico, irripetibile.


















Una meta mi aveva particolarmente solleticato la fantasia quando ho iniziato a pensare ai preparativi per il mio matrimonio: il Grand Canyon (provate a dare un'occhiata: http://www.viaggidinozze.net/).
Poi ho scelto altro ma non e' detto che non possa fare come Luca e la moglie Barbara, sposatisi bel 11 volte in giro per il Mondo ......... sempre che il mio adorato marito mi segua!


Luca, il viaggio di nozze e' un momento importante nella vita di coppia
Per molti sposi il viaggio di nozze è il momento più bello, sicuramente quello più atteso, dove lo stress e  l’ansia dei preparativi e della cerimonia lasciano finalmente spazio all’inizio della vita in coppia.

Come si sceglie il viaggio di nozze ideale?
E´ proprio questa la domanda che mi viene fatta più spesso dagli sposi che mi contattano per il viaggio più importante di tutta la vita.
Ammetto che non ho e non posso avere una risposta pronta per tutti, per un motivo molto semplice: non esiste un viaggio ideale, ma semplicemente quello perfetto per ogni singola coppia, perché la luna di miele rispetti sempre esigenze, desideri, aspettative, e naturalmente anche il tetto di spesa previsto.
E’ proprio sulla base di tutti questi parametri, rilevabili dialogando con i due prossimi sposini, che si potrà individuare la meta ideale, quella da prendere come base sulla quale lavorare costruendo poi i dettagli del viaggio.



Hai mai dovuto "mediare" tra gusti e aspettative differenti?
Naturalmente. Il mio lavoro più difficile e' proprio quello di mediare tra le esigenze dei due sposini…
Il motivo è semplice: il viaggio di nozze deve rispecchiare le esigenze di entrambi, ed è spesso proprio questo l’aspetto più difficile del mio lavoro, dove lei ama il mare e lui la montagna, dove la sposa può oziare per ore sulla spiaggia e lo sposo non può fare a meno di scalare l’Everest!

E qui si vede la differenza tra professionalita' ed improvvisazione ......
Per me il viaggio di nozze, quello vero, non può essere mai trovato su un  catalogo o in internet, perchè per essere perfetto ogni singolo viaggio deve essere unico e personalizzato, quindi costruito su misura per assecondare i desideri di ogni mia coppia.
Ovviamente bisogna tenere presente anche di tutta una serie di caratteristiche legate al periodo: la prima è il clima, dato che ad ogni mese sono legate mete più o meno consigliate. Vi siete mai chiesti ad esempio perché le Maldive a maggio offrono il soggiorno alla sposa o perché a settembre il Messico sia offerto a prezzi davvero da saldi estivi?
Personalmente tengo poi in debito conto anche le aspettative della mia coppia, quindi la qualità dei servizi abbinata ai costi: spesso il desiderio di raggiungere le mete sognate da tutta una vita (Polinesia in testa ovviamente) fa si' che molti consiglino a volte anche strutture economiche, rovinando irreparabilmente ogni sogno una volta giunti a destinazione.

Rovinare un sogno. Hai toccato un tasto fondamentale: quanto e' importante la definizione del budget?
Spesso (per brutto che sia parlare sempre di soldi!) è proprio il budget a costituire l’elemento di scelta da cui partire subito: tutti amiamo le Ferrari o le Porsche (per fare un paragone automobilistico), ma se possiamo permetterci una vettura per esempio da 20.000 euro allora meglio selezionare subito quelle “papabili” e poi cominciare a riflettere sugli optional e sulle caratteristiche.
Tornando al mondo dei viaggi, meglio un hotel economico in una meta di lusso, o una struttura top in una meta di massa? Ad ogni coppia l’ardua risposta personalizzata!
Io inizio proprio capendo subito il tetto di spesa della mia coppia, metto insieme tutti gli altri elementi utili, e sfodero due, massimo tre destinazioni: basta poi osservare le reazioni dei due sposini per capire subito se siamo vicini alla meta, e soprattutto chi dei due prenderà per mano il partner guidandolo verso il viaggio di nozze da scegliere.




In caso di budget limitato con quanto anticipo bisogna prenotare?
Tra i consigli che mi sento di dare subito c’è quello della tempistica: muoversi con il massimo anticipo consente di trovare le migliori tariffe aeree (spesso si possono risparmiare anche 2.000 euro a coppia sui voli più lunghi e complessi) ma anche disponibilità in strutture più esclusive o con poche camere, che quindi si riempiono con ampio anticipo.
Spesso noi italiani ci occupiamo delle nozze per gradi mettendo la luna di miele… in fondo alle cose da fare, quindi per ultima!


Mete lontane ed esotiche. E se una coppia desidera altro?
Non solo, ma se la coppia ha paura di volare?
E se non vuole incontrare altri italiani? E se lei non può fare vaccinazioni?
Affidarsi  ad un professionista (davvero esperto in mete e in viaggi su misura e – perché no – anche un po’ psicologo!) vuol dire costruire insieme il viaggio ideale, ottimizzando ogni elemento e mettendosi al riparo da mille sorprese.
Non abbiate quindi paura di chiedere, di informarvi, fate domande, affidatevi si' ma cercate sempre di capire il perché di ogni scelta e tutte le alternative possibili: la luna di miele è il vostro primo viaggio insieme da marito e moglie, merita quindi la massima attenzione esattamente come la scelta del catering, della location, o delle bomboniere!

Buon viaggio da Mister Wedding!




Sono felice, come dicevo prima, ma anche onorata che una persona che stimo da tanto abbia accettato di rilasciare un'intervista per il mio blog.
Saluto Luca, ringraziandolo, e arrivederci a tutti voi ......... le sezioni "Viaggio" e "Sposarsi all'estero" hanno in serbo delle straordinarie novita'!
Paola

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.