18 gennaio 2013

Narcysa Retrò Chic

Narcysa Retrò Chic.
Ovvero un tuffo nel passato per riscoprire cosa sia la femminilita' al di la' di commerciali interpretazioni.




Buon pomeriggio,
come anticipatovi ieri oggi vi svelo il motivo del post riguardante gli Anni '20, che desidera essere una sorta di scatto fotografico per riassumere nella memoria di tutti noi che durante un preciso momento storico le donne hanno riscoperto una femminilita' e un'eleganza che le aiutasse in un processo di emancipazione senza che il loro corpo e la loro anima dovesse per forza essere messa a nudo. In tutti i sensi.

Come avrete gia' intuito dal titolo dell'articolo oggi vi presento un marchio, a carattere assolutamente artigianale, che in un panorama adombrato da pressapochismo, volgarita' e omologazione di massa ha il coraggio di rivendicare una donna vera, ricercata e raffinata nel modo di essere, che si ispira principalmente agli Anni '20 e '30 del Novecento.

Collezione Casablanca


Narcysa Retrò Chic mi ha affascinato da subito perche' in un certo senso mi ha catapultato negli anni in cui mi occupavo di produzione di articoli d'alta moda.

Ricordo la magia di vedere un capo finito, tridimensionale, uscito da un pezzetto di stoffa piatto, senza forma.

Ecco, io tutte le volte che incontro persone che riescono a realizzare con le proprie mani pezzi che sono vere opere d'arte resto incantata e riassaporo quella soddisfazione di guardare un articolo che, per il suo essere artigianale, restera' per forza unico e inimitabile.

Collezione Pizzo


E' Valentina, una delle due "Narcysa", a raccontarmi la storia del marchio:
< Siamo due sorelle, molto unite; condividiamo la stessa professione e la medesima certezza che la bellezza salvera' il mondo.>

La sera di Capodanno di tre anni fa e' nata la prima borsetta.
E da tre anni a questa parte Valentina e Liana di strada ne hanno fatta parecchia.

Collezione Casablanca


Ormai Narcysa Retrò Chic annovera oltre a borsette e pochette da sera, anche fermagli e accessori per capelli, cappellini, spille, complementi d'arredo.

Siciliane da generazioni, le sorelle "Narcysa" portano nel cuore la loro terra che definiscono <difficile ma bellissima> e per creare traggono ispirazione  <dalla pazienza e l'attenzione poste nelle attivita' di una volta e dall'eleganza delle donne di un tempo quando si vestivano per una festa.>

I materiali utilizzati, preziosi e vintage, sono ricercati con cura nelle botteghe storiche della loro citta'.
Anche qualche collezione e' dedicata a luoghi che per loro hanno un significato ben preciso, come, ad esempio, la "Collezione Prampolini" che nasce da una collaborazione con la Libreria Antiquaria Prampolini di Catania, aperta nel centro storico dal 1894.

Numerose sono le loro linee. Io ho preferito dare spazio ad immagini che in qualche modo possano essere inerenti al tema "matrimonio", oggetto del blog.

Collezione Casablanca




La capacita' di creare con le mani regala loro la possibilita' di personalizzare al massimo ogni singolo pezzo.
Provate ad interpellarle per completare il vostro look con un accessorio destinato ad un'occasione unica: troverete due <silenti consigliere e amiche fidate> che vi sapranno consigliare al meglio.

Collezione Queen

Narcysa Retrò Chic
http://www.narcysaretrochic.com/



Saluto Valentina e Liana e mi riprometto di seguire da vicino tutte le loro creazioni.
Sono sicura che avro' modo di stupirmi di volta in volta di fronte a pezzi unici, straordinari, introvabili e, proprio per questo, preziosi.
Paola



Straordinaria la borsetta a pois neri, confezionata con velluto, pizzo, perline, facente capo alla 
Collezione Narcysa Special Edition.



p.s.:
Le foto sono tratte dal sito ufficiale di Narcysa Retrò Chic.
Fotografi: Carmen Tutunaru, Enzo Gabriele Leanza, Cristiano Marletta.
Makeup Artist: Cassandra

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.